top of page
Barbara Manuela La Loggia Butoh Danza Performance

È performer, danzatrice, insegnante, ricercatrice indipendente, painter e poetry writer dalla personalità eclettica.

Ha conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano; questo percorso accademico ha contribuito alla sua formazione artistica.

Dodici anni or sono, grazie ad un sogno e a un fortuito incontro, s’imbatte nel Butoh che riesce a pervadere il suo essere, divenendo parte integrante del suo approccio alle arti legate al movimento del corpo.

Crede fermamente che il Butoh sia la sua “lingua”, il mezzo con cui “parlare”, comunicare.

Studia in Italia e all’estero; crea, pioniera, la “Butoh Fusion”, nella quale elementi della danza nipponica si fondono con la “sua” danza e sceglie di denominarla più semplicemente “Tri-Butoh”.

Il personale desiderio di conoscenza è immenso, decide quindi di trasferirsi per un lungo periodo in Giappone, la terra che ha fatto nascere il Butoh, per approfondimenti artistici; vive e studia ad Osaka, Kyoto, Yokohama, ma soprattutto a Tokyo.

Ha il privilegio di apprendere quest’Arte con Maestri del Butoh, tra i quali Yoshito Ohno, Natsu Nakajima, Moe Yamamoto e Shirasaka Kei (Kanazawa Butoh Kan), Saga Kobayashi, Tadashi Okamura (Atelier Beni), Yukio Mikami (Torifune Butoh Sha), Yuri Nagaoka, Seisaku, e di conoscere Raimund Hoghe (drammaturgo per Pina Bausch).

A livello teorico, ha la fortuna di studiare alla Keio University, nell’Archivio di Hijikata, uno dei padri fondatori della disciplina, e di assistere a seminari e conferenze.

In Giappone, durante un viaggio nella Penisola di Izu, “incontra” le danze tradizionali/folk; se ne innamora e considera fondamentale intraprendere anche questo percorso di studio, sfociato, una volta tornata in Italia, nella creazione della "Japanese Fusion".

bottom of page